Comuni Italiani Art. 47 - Nomina. Statuto Comunale di Francolise (Provincia di Caserta - Campania). La carta fondamentale dei cittadini francolisani

Statuto Comune di Francolise

Titolo III - Istituti di Partecipazione - Difensore Civico
Capo III - L'Istituto del Difensore Civico
Art. 47 - Nomina
1. Il Consiglio Comunale ha la facoltà di nominare il Difensore Civico, con voto limitato ad una preferenza, a scrutinio segreto ed a maggioranza dei due terzi dei consiglieri assegnati al Comune.

2. Nel caso non si raggiunga tale quorum, nella successiva votazione, da tenersi nel termine di trenta giorni, per la nomina è richiesta la maggioranza assoluta dei consiglieri assegnati al Comune e, laddove nessuno dovesse ottenere tale maggioranza, si procederà, nella stessa seduta, al ballottaggio tra i due candidati più anziani che hanno riportato il maggior numero di voti ed è proclamato eletto quello che consegue più voti. In caso di ulteriore parità, è proclamato eletto il più anziano di età.

3. Il Difensore Civico viene scelto tra le persone che per preparazione ed esperienza diano ampia garanzia di indipendenza, probità e competenza giuridico-amministrativa e che abbiano i requisiti richiesti per l'elezione al Consiglio Comunale.

4. Il Difensore Civico può essere rieleggibile una sola volta e dura in carica per lo stesso periodo del Consiglio che lo ha eletto.

 
Altri Articoli:
Art. 48 - Cause di Ineleggibilità ed Incompatibilità. Decadenza e Revoca
Art. 46 - Effetti del Referendum
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Francolise
Provincia di Caserta
Regione Campania
Lista Siti su Francolise

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Caserta: Comune di Frignano Comune di Formicola Lista