Comuni Italiani Art. 53 - Accesso ad Atti ed Informazioni. Statuto Comunale di Forio (Provincia di Napoli - Campania). La carta fondamentale dei cittadini foriani

Statuto Comune di Forio

Titolo VI - Partecipazione e Tutela dei Diritti
Art. 53 - Accesso ad Atti ed Informazioni
1. Tutti gli atti amministrativi del Comune possono essere visionati dai cittadini che hanno anche il diritto di ottenerne copia, secondo le modalità, i costi e le eccezioni stabilite dal regolamento.

2. Tutti i cittadini hanno, inoltre, secondo le modalità che lo stesso regolamento stabilisce, la facoltà di richiedere al Comune informazioni sullo stato degli atti e procedure che li riguardino.

3. Tali informazioni verranno fomite ai cittadini in modo tempestivo, esatto e completo, per garantire l'osservanza dei principi della trasparenza e della imparzialità.

4. I Consiglieri Comunali hanno diritto di ottenere dagli uffici del Comune nonché dalle loro aziende ed enti dipendenti tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all'espletamento del proprio mandato; All'uopo possono ottenere il rilascio di copie dei provvedimenti e degli atti, nel rispetto dei principi e termini di legge.

5. Il rifiuto, il differimento e la limitazione dell'accesso sono consentiti solo nei casi previsti dalla legge e dal Regolamento.

 
Altri Articoli:
Art. 54 - Revisione dello Statuto
Art. 52 - Partecipazione e Procedimento Amministrativo
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Forio
Provincia di Napoli
Regione Campania
Lista Siti su Forio

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Napoli: Comune di Frattamaggiore Comune di Ercolano Lista