Comuni Italiani Art. 53 - Finalità e Criteri Generali. Statuto Comunale di Napoli (Provincia di Napoli - Campania). La carta fondamentale dei cittadini napoletani

Statuto Comune di Napoli

Titolo V - Servizi Pubblici
Capo I - Principi Fondamentali
Art. 53 - Finalità e Criteri Generali
1. Il Comune organizza e gestisce i servizi pubblici a fini di utilità e di promozione dello sviluppo economico e civile.

2. I servizi pubblici, compatibilmente con il loro oggetto e con le loro finalità, sono gestiti con criteri imprenditoriali mediante le strutture e nelle forme che assicurino il più alto livello di efficacia, efficienza ed economicità e che garantiscano in ogni caso la separazione tra compiti politici e gestionali.

3. Le deliberazioni consiliari per l'assunzione e la scelta delle forme più idonee di gestione dei servizi pubblici sono adottate con il voto favorevole della maggioranza dei componenti e sono corredate da una relazione del collegio dei revisori dei conti che ne illustra gli aspetti economici e finanziari.

4. L'individuazione delle forme di gestione dei servizi pubblici si ispira ai principi di economicità, efficienza, efficacia e trasparenza.

 
Altri Articoli:
Art. 54 - Gestione dei Servizi Pubblici
Art. 52 - Criteri e Modalità
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Napoli
Provincia di Napoli
Regione Campania
Lista Siti su Napoli

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Napoli: Comune di Nola Comune di Mugnano di Napoli Lista