Comuni Italiani Art. 23 - Attribuzioni. Statuto Comunale di Torre del Greco (Provincia di Napoli - Campania). La carta fondamentale dei cittadini torresi

Statuto Comune di Torre del Greco

Titolo 2 - Organi del Comune
Capo 2 - La Giunta
Art. 23 - Attribuzioni
1. La Giunta è competente per tutti gli atti che non rientrano per legge nelle attribuzioni del Consiglio comunale ed in quelle riservate dalla legge e dal presente Statuto, al Sindaco, agli organi di decentramento, al segretario generale ed ai funzionari dirigenti.

2. La Giunta:
a) Impronta la propria attività ai principi della collegialità, della trasparenza e della efficienza, ed assicura l'imparzialità ed il buon andamento degli uffici e dei servizi dipendenti dal Comune, nonché il coordinamento delle circoscrizioni di decentramento comunale.
b) Adotta tutti gli atti necessari ed idonei al raggiungimento degli obiettivi e delle finalità dell'Ente nel quadro degli indirizzi generali dei programmi ed in attuazione degli atti fondamentali approvati dal Consiglio Comunale. Predispone i progetti di bilancio comunale e pluriennale ed i conti consuntivi, secondo quanto disposto dalle leggi e dal regolamento di contabilità del Comune di Torre del Greco.
c) Svolge, in applicazione del documento programmatico, attività propositiva e di impulso nei confronti del Consiglio.
d) Riferisce sulla propria attività al Consiglio, ogni qualvolta lo ritenga opportuno e comunque almeno una volta all'anno.
e) Esamina collegialmente gli argomenti da proporre al Consiglio Comunale.
f) Approva inoltre i progetti e i programmi esecutivi e tutti i provvedimenti che non comportano impegni di spesa sugli stanziamenti di bilancio e che siano riservati dalla legge o dal regolamento di contabilità ai responsabili dei servizi comunali.
g) Assume attività di iniziativa, di impulso e di raccordo con gli organi di partecipazione e decentramento.
h) Nomina i membri delle commissioni per i concorsi pubblici.
i) Sulla scorta dei criteri generali e dei regolamenti approvati dal consiglio comunale concede sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici di qualunque genere a enti e persone.
j) Fissa la data di convocazione dei comizi per i referendum e costituisce l'ufficio comunale per le elezioni.
k) Approva gli accordi di contrattazione decentrata.
l) Decide in ordine alle controversie sulle competenze funzionali che potrebbero sorgere fra gli organi gestionali dell'ente.
m) Fissa, ai sensi del regolamento e degli accordi decentrati, i parametri, gli standard e i carichi funzionali di lavoro per misurare la produttività dell'apparato, sentito il direttore generale.
n) Determina i parametri e i modelli di rilevazione del controllo interno di gestione.

 
Altri Articoli:
Art. 24 - Funzioni
Art. 22 - Funzionamento
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Torre del Greco
Provincia di Napoli
Regione Campania
Lista Siti su Torre del Greco

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Napoli: Comune di Trecase Comune di Torre Annunziata Lista