Comuni Italiani Art. 18 - Gruppi Consiliari e Conferenza dei Capigruppo. Statuto Comunale di Chieti (Provincia di Chieti - Abruzzo). La carta fondamentale dei cittadini chietini o teatini

Statuto Comune di Chieti

Titolo II - Ordinamento Strutturale
Capo I - Organi di Governo del Comune
Sez. II - I Consiglieri Comunali
Art. 18 - Gruppi Consiliari e Conferenza dei Capigruppo
1. I consiglieri comunali si costituiscono in gruppi, secondo quanto previsto nel regolamento del Consiglio comunale e ne danno comunicazione, nella seduta di insediamento del Consiglio, al Presidente del Consiglio e al Segretario comunale unitamente all'indicazione del nome del capogruppo. Qualora non si eserciti tale facoltà o nelle more della designazione, i gruppi sono individuati nelle liste che si sono presentate alle elezioni e i relativi capigruppo nei consiglieri che abbiano riportato il maggior numero di preferenze.

2. I consiglieri comunali possono costituire gruppi non corrispondenti alle liste elettorali nei quali sono stati eletti, purché tali gruppi risultino composti da almeno tre membri. E' consentito, altresì, costituire un gruppo consiliare con meno di tre membri, purché lo stesso si riconosca in un gruppo parlamentare.

3. E' istituita presso il Comune la conferenza dei capigruppo con il compito di predisporre il programma delle attività consiliari e di svolgere le funzioni attribuitegli dal regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale.
E' altresì istituita la conferenza dei capigruppo allargata alla quale partecipano, oltre al Presidente ed ai capigruppo, i Vice Presidenti, il Sindaco, i Presidenti delle commissioni consiliari. Con cadenza almeno trimestrale essa è riunita a cura del Presidente al fine di verificare i lavori e le attività svolti dal Consiglio e dagli organi consiliari.

4. Ai capigruppo consiliari è consentito ottenere una copia della documentazione inerente gli atti utili all'espletamento del proprio mandato.

5. I gruppi consiliari, nel caso siano composti da più di due consiglieri, hanno diritto a riunirsi in un locale comunale messo a disposizione, per tale scopo, dal Sindaco.

6. La conferenza dei capigruppo è convocata e presieduta dal Presidente del Consiglio comunale.

 
Altri Articoli:
Art. 19 - Decadenza
Art. 17 - Consigliere Anziano
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Chieti
Provincia di Chieti
Regione Abruzzo
Lista Siti su Chieti

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Chieti: Comune di Civitaluparella Comune di Celenza sul Trigno Lista