Comuni Italiani Art. 19 - Adunanze del Consiglio. Statuto Comunale di Martirano Lombardo (Provincia di Catanzaro - Calabria). La carta fondamentale dei cittadini martiranesi

Statuto Comune di Martirano Lombardo

Titolo II - Ordinamento Istituzionale
Capo II - Il Consiglio
Art. 19 - Adunanze del Consiglio
1. L'attività del Consiglio Comunale si svolge in sessione ordinaria o straordinaria.

2. Le sessioni ordinarie si svolgono salvo diverse disposizioni di legge :
- entro il mese di giugno per l'approvazione del conto consuntivo dell'esercizio precedente;
- entro il mese di ottobre per l'approvazione del bilancio preventivo dell'esercizio successivo;
- entro il mese di novembre per l'assestamento del bilancio.

3. Ai fini della convocazione, sono considerate ordinarie le sedute nelle quali vengono iscritte le proposte di deliberazioni inerenti all'approvazione del bilancio di previsione, del conto consuntivo, dell'assestamento del bilancio e per eventuali modifiche dello statuto.

4. Le sessioni straordinarie potranno avere luogo in qualsiasi periodo.

5. Le sessioni ordinarie devono essere convocate almeno cinque giorni prima del giorno stabilito; Quelle straordinarie almeno tre. In caso di eccezionale urgenza, la convocazione può avvenire con un anticipo di almeno 24 ore .

6. La convocazione del Consiglio e l'ordine del giorno degli argomenti da trattare è effettuata dal Sindaco di sua iniziativa o su richiesta di almeno un quinto dei suoi Consiglieri; In tale caso la riunione deve tenersi entro 20 giorni e devono essere inseriti all'ordine del giorno gli argomenti proposti, purché di competenza consiliare.

7. La convocazione è effettuata tramite avvisi scritti contenenti le questioni da trattare, da consegnarsi a ciascun consigliere nel domicilio eletto nel territorio del Comune; La consegna deve risultare da dichiarazione del messo Comunale.

8. L'avviso scritto deve prevedere anche una seconda convocazione da tenersi almeno un giorno dopo la prima.

9. L'integrazione dell'ordine del giorno con altri argomenti da trattarsi in aggiunta con quelli per cui è stata già effettuata la convocazione è sottoposta alle medesime condizioni di cui al comma precedente è può essere effettuata almeno 24 ore prima del giorno in cui è stata convocata la seduta.

10. L'elenco degli argomenti da trattare deve essere affisso nell'albo pretorio almeno entro il giorno precedente a quello stabilito per la prima adunanza e deve essere adeguatamente pubblicizzato in modo da consentire la più ampia partecipazione dei cittadini.

11. La documentazione relativa alle pratiche da trattare deve essere messa a disposizione almeno quattro giorni prima della seduta nel caso di sessioni ordinarie, almeno due giorni prima nel caso di sessioni straordinarie e almeno 12 ore prima nel caso di urgenza.

12. Le sedute del Consiglio Comunale sono pubbliche, fatta eccezione dei casi per i quali il regolamento preveda che esse debbano tenersi senza la presenza del pubblico per ragioni connesse all'ordine pubblico o alla riservatezza della sfera privata delle persone.

13. Il Consiglio si riunisce con almeno la metà dei consiglieri assegnati.

14. Nelle sedute di seconda convocazione è necessaria la presenza di almeno un terzo dei componenti il consenso.

15. Nel computo del numero dei componenti del consiglio necessari per la validità delle sedute non si considera il Sindaco.

16. Le deliberazioni sono validamente assunte dove ottengano la maggioranza assoluta dei voti validi, escludendo dal computo le astensioni e, nelle votazioni a scrutinio segreto, le schede bianche e nulle.

17. Le deliberazioni per le quali sono richieste maggioranze qualificate sono espressamente previste dalla legge o dallo Statuto e dai regolamenti.

18. Per gli atti di nomina è sufficiente salvo diversa disposizione di legge, di Statuto o di regolamento la maggioranza semplice e risulterà eletto chi avrà riportato il maggior numero di voti.

 
Altri Articoli:
Art. 20 - Funzionamento del Consiglio
Art. 18 - Commissioni
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Martirano Lombardo
Provincia di Catanzaro
Regione Calabria
Lista Siti su Martirano Lombardo

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Catanzaro: Comune di Miglierina Comune di Martirano Lista