Comuni Italiani Art. 49 - Facoltà e Prerogative. Statuto Comunale di Martirano Lombardo (Provincia di Catanzaro - Calabria). La carta fondamentale dei cittadini martiranesi

Statuto Comune di Martirano Lombardo

Titolo III - Istituti di Partecipazione e Diritti dei Cittadini
Capo IV
Art. 49 - Facoltà e Prerogative
1. L'ufficio del difensore civico ha sede presso idonei locali messi a disposizione dell'amministrazione comunale, unitamente ai servizi e alle attrezzature necessarie allo svolgimento del suo incarico.

2. Il difensore civico nell'esercizio del suo mandato può consultare gli atti e i documenti in possesso dell'amministrazione comunale e dei concessionari dei pubblici servizi.

3. Egli inoltre può convocare il responsabile del servizio interessato e richiedergli documenti, notizie e chiarimenti senza che possa essergli opposto il segreto d'ufficio.

4. Il difensore civico riferisce entro il termine di trenta giorni l'esito del proprio operato, verbalmente o per iscritto, al cittadino che gli ha richiesto l'intervento e segnala agli organi comunali o alla magistratura le disfunzioni, le illegittimità ed i ritardi riscontrati .

5. Il difensore civico può altresì invitare l'organo competente ad adottare gli atti amministrativi che reputa opportuni, ed eventualmente concordarne il contenuto.

 
Altri Articoli:
Art. 50 - Diritto d'Intervento nei Procedimenti
Art. 48 - Funzioni
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Martirano Lombardo
Provincia di Catanzaro
Regione Calabria
Lista Siti su Martirano Lombardo

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Catanzaro: Comune di Miglierina Comune di Martirano Lista