Comuni Italiani Art. 34 - Rapporti con gli Immigrati. Statuto Comunale di Mazara del Vallo (Provincia di Trapani - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini mazaresi

Statuto Comune di Mazara del Vallo

Capo IV - Partecipazione, Accesso alle Informazioni e ai Documenti Amministrativi
Art. 34 - Rapporti con gli Immigrati
1. Il Comune, ravvisando l'identificazione della comunità locale rispondente all'assetto geo-politico del suo territorio come parte dell'Europa verso un Mediterraneo di pace e di cooperazione, promuove rapporti di amicizia, di collaborazione politica e di scambi culturali con tutti i popoli che vi si affacciano nella consapevolezza che tali rapporti favoriscono situazioni di distensione e di pace.

2. A tale scopo promuove la creazione di un Centro internazionale di studi che possa curare i legami con i popoli del Mediterraneo per ricercare ed approfondire le comuni radici di storia, di tradizioni e di aspettative e per confrontare le odierne organizzazioni locali ed i criteri amministrativi, al fine di favorire gli scambi socio culturali e la cooperazione economica.

3. Particolare attenzione il Comune rivolge alle comunità di immigrati che rappresentano un elemento non trascurabile del nostro sistema economico. A tal fine favorisce l'istituzione della consulta degli immigrati composta da rappresentanti dei vari gruppi extra comunitari stabilmente residenti nel territorio e che mira ad evidenziare ed approfondire tutte le esigenze delle comunità ed a richiedere appropriati interventi. Le modalità circa la composizione ed il funzionamento della consulta degli immigrati sono demandate al relativo regolamento.

4. Al fine di assicurare la piena integrazione tra le comunità degli immigrati e la cittadinanza di Mazara del Vallo, al consiglio comunale partecipa in forma permanente e con funzioni consultive, da esercitarsi nelle forme prescritte e dal regolamento consiliare, un rappresentante eletto dalla comunità extracomunitaria, residente a Mazara del Vallo, con votazione all'uopo indetta. L'elezione è regolata da apposito strumento normativo approvato in consiglio comunale. La durata in carica del consigliere aggiunto è pari a quella del consiglio comunale.

5. Il Comune si adopera per consentire l'inserimento dei ragazzi extra comunitari nelle scuole cittadine favorendo coś la realizzazione della intercultura. E' istituito l'Ufficio immigrati ed emigrati in seno al servizio di solidarietà sociale i cui compiti, attribuzione di personale e funzionamento sono demandati al regolamento degli uffici e dei servizi.

6. Il Comune favorisce la sottoscrizione di protocolli di intesa con i consolati e le autorità di quei paesi i cui cittadini, in numero consistente ed in maniera stabile, si trovino a risiedere nel territorio per disciplinarne i rapporti ed al fine di erogare migliori servizi.

 
Altri Articoli:
Art. 35 - Partecipazione
Art. 33 - Risorse Finanziarie
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Mazara del Vallo
Provincia di Trapani
Regione Sicilia
Lista Siti su Mazara del Vallo

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Trapani: Comune di Paceco Comune di Marsala Lista