Comuni Italiani Art. 46 - Responsabilità del Provvedimento. Statuto Comunale di Cefalù (Provincia di Palermo - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini cefaludesi o cefalutani

Statuto Comune di Cefalù

Titolo VIII - Rapporti con I Cittadini nello Svolgimento dell'Attività Amministrativa
Art. 46 - Responsabilità del Provvedimento
1. Alla conduzione e alla istruttoria del procedimento amministrativo provvede la struttura organizzativa competente per materia, secondo quanto stabilito dal regolamento sulle strutture e sul personale. Il sindaco, sentito il segretario comunale e il difensore civico, determina per ciascun tipo di procedimento, in quanto non sia già direttamente disposto per legge, per regolamento, o per programma, il termine entro cui esso deve concludersi e che decorre dall'avvio, d'ufficio o su domanda, del procedimento.

2. Per la realizzazione di particolari procedimenti o di programmi di intervento che coinvolgano la competenza di più strutture organizzative, la giunta, su proposta del sindaco, acquisito il parere del difensore civico, con propria motivata deliberazione determina - sulla base del principio della competenza prevalente - la struttura organizzativa responsabile della conduzione e della eventuale adozione dei provvedimenti conclusivi, nonché l'ordine generale di priorità dell'istruttoria, il termine di conclusione del procedimento ed il personale allo scopo necessario.

3. Nell'ambito delle attribuzioni stabilite dal regolamento sulle strutture organizzative e del personale il dirigente o il funzionario responsabile della conduzione del procedimento provvede ad assegnare a sé, o ad altro addetto alla struttura di competenza, la responsabilità della conduzione e della istruttoria del singolo procedimento, entro i termini fissati ai sensi del secondo comma. Contestualmente all'assegnazione il predetto propone il personale necessario per lo svolgimento del procedimento.

4. Agli interessati è comunicata la struttura organizzativa responsabile del singolo procedimento ed il nome del funzionario specificatamente preposto. Tale comunicazione è effettuata, ove possibile, all'atto del ricevimento della domanda o dell'avvio d'ufficio del procedimento, e in ogni caso, all'atto dell'assegnazione di cui al terzo comma e a richiesta di chiunque vi abbia interesse.

 
Altri Articoli:
Art. 47 - Collaborazione nelle Relazioni Interamministrative
Art. 45 - Cause di Ineleggibilità e Incompatibilità
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Cefalù
Provincia di Palermo
Regione Sicilia
Lista Siti su Cefalù

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Palermo: Comune di Cerda Comune di Cefalà Diana Lista