Comuni Italiani Art. 30 - Referendum Consultivo e Propositivo. Statuto Comunale di Messina (Provincia di Messina - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini messinesi

Statuto Comune di Messina

Titolo III - Partecipazione Popolare
Capo IV - Istanze, Petizioni e Proposte
Art. 30 - Referendum Consultivo e Propositivo
1. Nelle materie di sua competenza il consiglio comunale, prima di procedere alla emanazione di provvedimenti di interesse generale puù deliberare a maggioranza assoluta dei consiglieri in carica e di indire un referendum consultivo.

2. Il referendum è valido se ad esso abbia partecipato il cinquanta per cento più uno degli aventi diritto al voto.

3. La partecipazione al referendum consultivo puù essere limitata, in relazione all'oggetto del quesito referendario, ad una parte soltanto dei cittadini, individuata in ragione della residenza o dell'appartenenza a determinate categorie.

4. Indetto il referendum, l'attività deliberativa sull'oggetto della consultazione, è sospesa a meno che, con deliberazione approvata da due terzi dei consiglieri, non si accerti la ricorrenza di ragioni di particolare necessità ed urgenza.

5. Almeno tre consigli circoscrizionali o almeno quattromila elettori possono presentare una richiesta motivata di atto di indirizzo politico o di carattere amministrativo generale da adottarsi dal consiglio comunale.

6. Se sulle richieste di cui al comma 5 il consiglio non si pronuncia nel termine di sei mesi dalla presentazione, i promotori possono chiedere l'indizione di referendum propositivo sullo stesso oggetto.

7. Qualora la richiesta di provvedimento sottoposta al voto popolare sia approvata, l'organo competente è tenuto, entro trenta giorni, a deliberare sull'oggetto del referendum. Qualora non vi provveda i promotori possono chiedere la nomina di un commissario ad acta.

8. Il referendum propositivo non è ammesso sugli oggetti per i quali non è consentito referendum abrogativo. Sull'ammissibilità decide il comitato di cui all'art. 32. Non si fa luogo a referendum propositivo se almeno trenta giorni prima della consultazione l'organo competente provveda in maniera conforme alla richiesta referendaria.

9. E' indetto referendum propositivo quando lo richieda il sindaco, su conforme delibera della giunta, con riguardo a proposte, non approvate dal consiglio comunale e dichiarate, all'atto della presentazione, essenziali per l'attuazione del programma presentato ai sensi della legge regionale 26 agosto 1992, n. 7.

10. Per quanto qui non previsto, si applicano le disposizioni del precedente articolo 29, in quanto compatibili.

 
Altri Articoli:
Art. 31 - Regolamento per il Referendum
Art. 29 - Referendum di Consultazione Successiva
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Messina
Provincia di Messina
Regione Sicilia
Lista Siti su Messina

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Messina: Comune di Milazzo Comune di Merì Lista