Comuni Italiani Art. 65 - Nomine. Statuto Comunale di Messina (Provincia di Messina - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini messinesi

Statuto Comune di Messina

Titolo IV - Organi del Comune di Messina
Capo III - Il Sindaco
Art. 65 - Nomine
1. Le nomine del sindaco di rappresentanti del Comune presso aziende, enti, istituzioni e commissioni devono rispondere a criteri di competenza e specializzazione. I candidati debbono offrire garanzie di serietà, professionalità e correttezza. Nel caso di rinnovo, se ammesso, delle nomine, debbono previamente valutarsi i risultati raggiunti.

2. Il sindaco deve, con apposito regolamento, determinare i casi in cui la lista dei nominandi deve essere completata con le indicazioni provenienti da consiglieri comunali, ordini professionali, associazioni sindacali o di categorie, altre associazion, ovvero, sui criteri di scelta, deve essere sentito il parere di tali soggetti. Il regolamento determina, inoltre, i casi in cui i nominandi vengono scelti fra gli iscritti in appositi albi ed elenchi.

3. Il sindaco può, per gravi violazioni di legge o per documentata inefficienza, con provvedimento motivato, revocare i rappresentanti del Comune di cui ai precedenti commi, riferendone immediatamente al consiglio.

4. I rappresentanti del Comune decadono dalla carica in caso di cessazione, per qualsiasi motivo, del sindaco che li ha nominati.

 
Altri Articoli:
Art. 66 - Consigli Circoscrizionali
Art. 64 - Ufficiale di Governo
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Messina
Provincia di Messina
Regione Sicilia
Lista Siti su Messina

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Messina: Comune di Milazzo Comune di Merì Lista