Comuni Italiani Art. 91 - Responsabilità dei Dirigenti. Statuto Comunale di Messina (Provincia di Messina - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini messinesi

Statuto Comune di Messina

Titolo V - Ordinamento degli Uffici e del Personale
Capo IV - Il Personale Dirigente
Art. 91 - Responsabilità dei Dirigenti
1. I dirigenti sono direttamente responsabili della correttezza e della efficienza della gestione, anche in relazione al conseguimento degli obiettivi e all'attuazione dei programmi, nonchè al livello di efficienza e di efficacia raggiunto dai servizi dell'ente da essi diretti all'attuazione dell'indirizzo politico-amministrativo impresso dagli organi di governo ed in particolare alla esecuzione delle deliberazioni di consiglio e di giunta.

2. I dirigenti rispondono direttamente in sede amministrativa e contabile degli atti emanati e dei pareri espressi , nei modi e nei termini, di cui alle disposizioni legislative vigenti in materia.

3. All'inizio di ogni anno, i dirigenti presentano una relazione sull'attività svolta nell'anno precedente.

4. Per la verifica dei risultati di cui ai commi precedenti, il sindaco si avvale di appositi uffici di valutazione, composti da dipendenti con qualifica dirigenziale, esperti in tecniche di valutazione e nel controllo di gestione. In mancanza di dipendenti aventi tali requisiti o in casi di particolare complessità, possono essere stipulate apposite convenzioni con soggetti pubblici o privati particolarmente qualificati in tecniche di valutazione o nel controllo di gestione.

 
Altri Articoli:
Art. 92 - Dirigenti a Contratto e Collaborazioni Esterne
Art. 90 - Incarichi Dirigenziali e Rotazione dei Dirigenti
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Messina
Provincia di Messina
Regione Sicilia
Lista Siti su Messina

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Messina: Comune di Milazzo Comune di Merì Lista