Comuni Italiani Art. 50 - Vicesindaco e Delegazioni del Sindaco. Statuto Comunale di Pordenone (Provincia di Pordenone - Friuli-Venezia Giulia). La carta fondamentale dei cittadini pordenonesi

Statuto Comune di Pordenone

Titolo V - Organi di Governo del Comune
Capo III - Il Sindaco
Art. 50 - Vicesindaco e Delegazioni del Sindaco
1. Il Sindaco provvede alla nomina di un Vicesindaco scelto fra gli assessori, ai sensi e per gli effetti della normativa vigente.

2. Il Vicesindaco esercita le funzioni del Sindaco in caso di assenza o di impedimento temporaneo o di sospensione del Sindaco dall'esercizio della funzione adottata ai sensi di legge.

3. Il Vicesindaco esercita altresì le funzioni del Sindaco sino alle elezioni, in caso di dimissioni, impedimento permanente, rimozione, decadenza o decesso del Sindaco.

4. In caso di assenza o impedimento del Sindaco e del Vicesindaco, le funzioni sostitutive del Sindaco sono esercitate dall'assessore più anziano di età.

5. Il Sindaco ha facoltà di assegnare ad ogni assessore funzioni di amministrazione ordinate per gruppi di materie e con delega di firma.

6. Delle deleghe rilasciate dal Sindaco agli effetti del precedente comma 5, deve essere data comunicazione al Consiglio ed agli organi previsti dalla legge, nonché adeguata informazione ai cittadini.

 
Altri Articoli:
Art. 51 - Circoscrizioni Comunali
Art. 49 - Funzioni del Sindaco nei Servizi di Competenza Statale
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Pordenone
Provincia di Pordenone
Regione Friuli-Venezia Giulia
Lista Siti su Pordenone

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Pordenone: Comune di Prata di Pordenone Comune di Porcia Lista