Comuni Italiani Art. 47 - Organi della Circoscrizione. Statuto Comunale di Biella (Provincia di Biella - Piemonte). La carta fondamentale dei cittadini biellesi

Statuto Comune di Biella

Titolo III - Decentramento e Partecipazione
Capo I - Circoscrizioni di Decentramento Comunale
Art. 47 - Organi della Circoscrizione
1 - Sono organi della circoscrizione: il Consiglio Circoscrizionale e il Presidente del Consiglio Circoscrizionale.

2 - Il Consiglio Circoscrizionale rappresenta le esigenze della popolazione della circoscrizione nell'ambito dell'unità del Comune.

3 - Il Consiglio Circoscrizionale è eletto a suffragio diretto secondo le norme stabilite per l'elezione dei Consigli comunali con popolazione superiore a 15.000 abitanti, in quanto compatibili, e con l'attribuzione della metà più uno dei seggi alla lista che ha riportato il maggior numero di voti, purchè non inferiore al 35% dei voti validi. Sono elettori della circoscrizione gli iscritti nelle liste elettorali delle Sezioni comprese nel rispettivo territorio. 3 BIS - Gli elettori della circoscrizione concorrono tutti ugualmente all'elezione di ogni Consigliere. Tuttavia nelle circoscrizioni risultanti dall'accorpamento dei quartieri già istituiti a seguito della legge 08.04.1976 n° 278, il Regolamento può ripartire il numero dei Consiglieri tra i diversi quartieri in ragione della popolazione rilevata nell'ultimo censimento generale, purché, in ogni caso, in ciascun quartiere il numero dei Consiglieri assegnati non sia inferiore a tre. Si procederà all'elezione dei Consiglieri assegnati ai quartieri rispettivamente da parte degli elettori dei medesimi, a scrutinio separato. In tale evenienza non si applica il premio di maggioranza previsto dal comma 3 del presente articolo, mentre si intendono riferiti al "Quartiere" le altre norme in materia elettorale previste per le "circoscrizioni" dallo Statuto, dal Regolamento o, per rinvio, dalla legge.

4 - Il Consiglio circoscrizionale elegge nel suo seno un presidente ed un vice-presidente.

5 - Il presidente rappresenta il Consiglio circoscrizionale e svolge le funzioni che gli vengono delegate dal Sindaco anche nella sua qualità di Ufficiale del Governo. In caso di assenza o impedimento le sue funzioni sono esercitate dal vice-presidente.

 
Altri Articoli:
Art. 48 - Attribuzioni e Funzionamento dei Consigli Circoscrizionali
Art. 46 - Articolazione del Territorio in Circoscrizioni di Decentramento
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Biella
Provincia di Biella
Regione Piemonte
Lista Siti su Biella

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Biella: Comune di Bioglio Comune di Benna Lista