Comuni Italiani Art. 2 - Principi Fondamentali. Statuto Comunale di Lodi (Provincia di Lodi - Lombardia). La carta fondamentale dei cittadini lodigiani

Statuto Comune di Lodi

Capo I - Principi Generali e Funzioni del Comune
Art. 2 - Principi Fondamentali
1.Sono finalità preminenti del comune di Lodi lo sviluppo economico e sociale, l'affermazione dei valori umani, il soddisfacimento dei bisogni collettivi, la promozione delle condizioni per rendere effettivi i diritti di tutti i cittadini perseguendo, in particolare, il principio delle pari opportunità e la solidarietà con i più deboli e gli svantaggiati, la tutela e la promozione della salute dei cittadini, la salvaguardia e la valorizzazione della cultura e delle tradizioni della sua popolazione, la tutela delle sue risorse e del suo patrimonio storico, artistico ed ambientale, la fedeltà agli ideali della pace e della fratellanza fra i popoli.

2.Il comune di Lodi, capoluogo del lodigiano, assume e promuove iniziative per lo sviluppo sociale e culturale della popolazione del territorio.

3.Il comune di Lodi favorisce gli scambi sociali fra la sua ed altre popolazioni, anche di nazionalità diversa, promuovendo gemellaggi ed ogni altra opportuna iniziativa.

4.Il comune di Lodi, nell'ambito delle leggi di coordinamento della finanza pubblica, ha la potestà di determinare le proprie risorse finanziarie e ne programma l'utilizzo secondo criteri di equità.

5.Il comune di Lodi riconosce il principio fondamentale di autodeterminazione dei popoli e contribuisce alla riforma in senso federale dello Stato.

 
Altri Articoli:
Art. 3 - Titolo, Stemma e Gonfalone
Art. 1 - Il Comune di Lodi
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Lodi
Provincia di Lodi
Regione Lombardia
Lista Siti su Lodi

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Lodi: Comune di Lodi Vecchio Comune di Livraga Lista