Comuni Italiani Art. 36 - Consiglieri Comunali. Statuto Comunale di Lodi (Provincia di Lodi - Lombardia). La carta fondamentale dei cittadini lodigiani

Statuto Comune di Lodi

Capo V - Organi del Comune
Art. 36 - Consiglieri Comunali
1.I consiglieri comunali rappresentano l'intera comunità locale senza vincolo di mandato.

2.I consiglieri comunali presentano, al momento della convalida della loro elezione, un dettagliato e documentato rendiconto delle spese elettorali sostenute. Ogni consigliere comunale provvede, altresì, a presentare annualmente copia della propria dichiarazione dei redditi nonché una dichiarazione concernente la situazione patrimoniale come previsto dalla legge n. 441/1982 e successive modificazioni. Tale obbligo è esteso al sindaco ed agli assessori.

3.E' consigliere anziano chi ha riportato la maggiore cifra individuale di voti ad esclusione del sindaco neoeletto e dei candidati alla carica di sindaco proclamati consiglieri ai sensi dell'art. 73, comma 11, del T.U. n. 267/2000.

4.Ogni consigliere quale titolare dell'azione di stimolo e di vigilanza sulle attività e sulle iniziative del comune ha diritto di presentare ordini del giorno, interrogazioni, interpellanze, mozioni. Può presentare altresì proposte di deliberazioni secondo le modalità di cui al relativo regolamento purché sottoscritte da almeno un quinto dei consiglieri comunali e di ottenere dagli uffici comunali tutte le notizie ed informazioni utili all'espletamento del proprio mandato, nei limiti e nelle forme previste dalle leggi e da appositi regolamenti comunali.

5.Il comune, con delibera di giunta, acquisito il parere favorevole della commissione consiliare permanente "Affari Generali ed Istituzionali", valutate le circostanze di fatto e di diritto e sempre che non vi sia conflitto di interessi con l'ente, assicura il rimborso delle spese legali sostenute dai consiglieri, dagli assessori e del sindaco che, in conseguenza di atti inerenti all'espletamento delle loro funzioni siano stati personalmente coinvolti in procedimenti civili, penali o amministrativi, quando risulti l'insussistenza di loro responsabilità penale ovvero di responsabilità civile derivante da condotta dolosa. Il rimborso può essere richiesto, solo previa liquidazione della parcella da parte del consiglio dell'ordine competente ed allegazione del relativo documento fiscale quietanzato, con riferimento all'opera prestata da non più di un professionista per ogni procedimento. L'amministratore interessato può chiedere all'ente, per gravi documentati motivi, la anticipazione della erogazione di un importo da destinare alle spese legali. La giunta, previa acquisizione del parere favorevole della commissione consiliare permanente "Affari Generali ed Istituzionali", delibera sulla istanza. Con riferimento agli oneri sostenuti è fatto salvo, in ogni caso, l'esercizio da parte del comune del diritto di rivalsa sia verso terzi che verso l'amministratore che sia stato condannato con sentenza passata in giudicato.

6.Ad ogni effetto previsto dallo statuto o dalle altre norme vigenti, si intendono componenti della maggioranza consiliare i consiglieri che siano stati eletti nella lista o nel gruppo di liste collegate al sindaco, esclusi quelli che abbiano comunicato successivamente la loro dissociazione dalle linee programmatiche proposte dal sindaco; tutti gli altri si intendono componenti della minoranza od opposizione consiliare. Si intendono componenti della maggioranza consiliare, inoltre, i consiglieri che, pur non essendo stati eletti nella lista o nel gruppo di liste collegate al sindaco abbiano comunicato di aderire, anche successivamente alla deliberazione consiliare di approvazione, alle linee programmatiche proposte dal sindaco; la comunicazione è efficace quando sia confermata dal sindaco.

7. Ai consiglieri comunali spetta il gettone di presenza per la partecipazione a commissioni e organi formalmente istituiti.

 
Altri Articoli:
Art. 37 - Partecipazione alle Sedute e Casi di Decadenza
Art. 35 - Commissioni Consiliari
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Lodi
Provincia di Lodi
Regione Lombardia
Lista Siti su Lodi

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Lodi: Comune di Lodi Vecchio Comune di Livraga Lista