Comuni Italiani Art. 38 - Giunta Comunale. Statuto Comunale di Lodi (Provincia di Lodi - Lombardia). La carta fondamentale dei cittadini lodigiani

Statuto Comune di Lodi

Capo V - Organi del Comune
Art. 38 - Giunta Comunale
1.La giunta è composta dal sindaco, che la presiede, e da 8 (otto) assessori aventi i requisiti di legge, nominati dal sindaco la cui scelta tenderà ad assicurare la presenza di entrambi i sessi. Nell'atto di nomina il sindaco provvede ad indicare chi, tra i suddetti, svolge le funzioni di vicesindaco, individuando, altresì, i settori in cui si suddivide l'organizzazione amministrativa riconducibile a ciascun assessore. La disposizione dei nominativi degli assessori in tale atto indica l'anzianità degli stessi, cui spetta, nell'ordine, surrogare il sindaco, in caso di assenza o di impedimento del vicesindaco, sia quale capo dell'amministrazione comunale che quale ufficiale del Governo .

2.Per la validità delle adunanze è richiesta la maggioranza dei componenti. Le deliberazioni sono adottate a maggioranza dei presenti, salvo i casi per cui è stabilita una maggioranza speciale.

3.Svolge attività propositiva nei confronti del consiglio comunale e lo informa annualmente sull'andamento dei servizi nonché sulle attività delle istituzioni, consorzi, aziende e società appartenenti al comune. In particolare presenta al consiglio comunale, contestualmente al conto consuntivo, una relazione concernente:
a) le eventuali anomalie riscontrate nell'esecuzione di appalti e di forniture nei confronti del comune e le iniziative assunte a tutela degli interessi dell'ente;
b) il contenzioso del comune che risulti di rilevante entità;
c) approvazione di varianti o di perizie suppletive per appalti, con le relative motivazioni e l'indicazione dei costi conseguenti per il comune;
d) rinunce a penali contrattuali, con le relative motivazioni e l'indicazione dei costi conseguenti per il comune;
e) le eventuali azioni di responsabilità, di cui la giunta o i suoi componenti siano venuti a conoscenza, promossi contro amministratori comunali per fatti inerenti allo svolgimento del loro mandato;
f) le azioni penali promosse contro amministratori comunali, dipendenti comunali o terzi, in tutti i casi in cui sia ipotizzabile un interesse del comune a costituirsi parte civile.
g) atti di inizio ed esito di procedimenti disciplinari a carico di dipendenti comunali;
h) eventuali azioni di responsabilità, di cui la giunta o i suoi componenti siano venuti a conoscenza, promosse contro amministratori comunali per fatti inerenti allo svolgimento del loro mandato;

4.La giunta provvede con propria deliberazione a regolamentare le modalità di convocazione, la determinazione dell'ordine del giorno, lo svolgimento delle sedute ed ogni altro aspetto connesso al proprio funzionamento.

5.Nel quadro degli indirizzi e in attuazione degli atti fondamentali del consiglio la giunta svolge le funzioni di propria competenza con provvedimenti deliberativi. Tali deliberazioni indicano lo scopo che si persegue o il risultato da raggiungere, i mezzi necessari, i criteri e le modalità generali cui dovranno attenersi gli altri organi nell'esercizio delle competenze gestionali ed esecutive loro attribuite dalla legge, dallo statuto e dai regolamenti.

6.Tutte le attività non espressamente e puntualmente determinate nelle deliberazioni della Giunta di cui al precedente comma 5 costituiscono attività di gestione amministrativa riservata al direttore generale o al segretario generale ed ai dirigenti secondo le rispettive competenze.

7.Le sedute della giunta non sono pubbliche.

8. Il segretario generale partecipa alle riunioni della giunta comunale, cura che siano redatti, tramite gli uffici comunali, i provvedimenti adottati che vengono sottoscritti dal sindaco, o da chi ne fa le veci, e dal segretario stesso.

 
Altri Articoli:
Art. 39 - Sindaco
Art. 37 - Partecipazione alle Sedute e Casi di Decadenza
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Lodi
Provincia di Lodi
Regione Lombardia
Lista Siti su Lodi

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Lodi: Comune di Lodi Vecchio Comune di Livraga Lista