Comuni Italiani Art. 27/Bis - Organi e Struttura della Azienda Speciale. Statuto Comunale di Rimini (Provincia di Rimini - Emilia-Romagna). La carta fondamentale dei cittadini riminesi

Statuto Comune di Rimini

Titolo II - Norme Fondamentali per l'Organizzazione
Capo III - Ordinamento dei Servizi Pubblici
Art. 27/Bis - Organi e Struttura della Azienda Speciale
1. Lo Statuto disciplina la struttura delle Aziende Speciali, il loro funzionamento, le attività ed i controlli e determina altresì la consistenza numerica del Consiglio di Amministrazione che, in ogni caso, non deve essere superiore a sette ed inferiore a tre componenti compreso il Presidente.

2. Sono organi della Azienda Speciale il Consiglio di Amministrazione, il Presidente ed il Direttore.

3. Il Presidente e i membri del Consiglio di Amministrazione sono nominati, secondo legge, dal Sindaco, sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio Comunale.

4. Non possono essere nominati Presidente e membri del Consiglio d'Amministrazione coloro che ricoprono nel Comune la carica di Assessore, di Consigliere Comunale e Circoscrizionale e di Revisore dei Conti e i dipendenti del Comune o di altre Aziende Speciali Comunali.

5. Il Consiglio di Amministrazione dura in carica quanto il Consiglio Comunale.

6. La cessazione dalla carica del Sindaco per qualunque causa comporta l'automatica decadenza degli Amministratori nominati. Gli stessi esercitano le proprie funzioni fino alla nomina dei successori.

7. La revoca del Presidente dell'Azienda Speciale e dei singoli membri del Consiglio d'Amministrazione e la cessazione del Consiglio stesso sono disposte dal Sindaco, con provvedimento motivato. Alla sostituzione dei membri revocati, dimissionari o cessati dall'ufficio per altra causa provvede entro trenta giorni il Sindaco.

8. Il Collegio dei Revisori è nominato dal Consiglio di Amministrazione dell'Azienda. Il numero dei componenti e i requisiti per la nomina sono indicati dallo Statuto dell'Azienda.

9. Il Direttore è l'organo al quale competono la direzione gestionale dell'Azienda e la conseguente responsabilità, ne ha la rappresentanza negoziale e processuale di fronte a terzi ed esercita tutte le azioni di ordinaria amministrazione. Il Direttore viene assunto per pubblico concorso, salva la nomina per chiamata diretta, prevista eccezionalmente dall'art. 4 del R.D. 15 ottobre 1925, n. 2578.

10. Il Consiglio Comunale conferisce il capitale di dotazione e determina gli indirizzi e le finalità dell'Azienda, ivi compresi i criteri generali per la determinazione delle tariffe, per la fruizione dei beni e dei servizi; ne approva altresì i bilanci annuali e pluriennali, i programmi, il conto consuntivo ed esercita la vigilanza sul suo operato.

 
Altri Articoli:
Art. 28 - Istituzione
Art. 27 - Aziende Speciali
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Rimini
Provincia di Rimini
Regione Emilia-Romagna
Lista Siti su Rimini

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Rimini: Comune di Saludecio Comune di Riccione Lista