Comuni Italiani Art. 28 - Competenza della Giunta. Statuto Comunale di Vibo Valentia (Provincia di Vibo Valentia - Calabria). La carta fondamentale dei cittadini vibonesi

Statuto Comune di Vibo Valentia

Titolo VI - gli Organi Istituzionali
Art. 28 - Competenza della Giunta
1. La giunta ha competenza generale per tutti gli atti di amministrazione del comune, che la legge non attribuisce espressamente ad altri organi.

2. Essa, perciò, è competente ad adottare tutte le deliberazioni che si rendano necessarie per portare ad esecuzione quanto disposto dal consiglio comunale, nel rispetto delle prescrizioni generali adottate da tale organo, e in particolare:
- sovrintende all'organizzazione degli uffici e alla gestione dei servizi;
- indice le gare pubbliche, ricomprese in piani o programmi adottati dal consiglio comunale e segue l'andamento dei lavori;
- procede all'assunzione del personale indicendo anche i relativi concorsi ed approvandone i risultati;
- impartisce disposizioni alle aziende speciali, alle istituzioni e ai soggetti che rappresentano il comune nelle altre istituzioni, società ed enti;
- sovrintende alle procedure di accertamento e di riscossione dei tributi;
- dà luogo a qualsiasi atto di amministrazione e di gestione che sia in ogni caso da considerare di esecuzione della attività propositiva e programmatoria del consiglio.

3. Se un atto non è attribuito specificamente ad alcun organo, esso si intende attratto, ai sensi dell'art. 35 della legge 8 giugno 1990, n. 142, alla competenza della giunta.

4. E' attribuita alla competenza della giunta, nei limiti degli stanziamenti di bilancio, l'attività relativa a manutenzione ordinaria e quella concernente lavori urgenti ed indifferibili.

5. La giunta comunale svolge altresì attività di proposta e di impulso per le deliberazioni di competenza del consiglio comunale.

6. Essa riferisce annualmente, ai sensi dell'art. 35, al consiglio circa l'attività svolta e sui programmi che ritiene opportuno si predispongano dallo stesso consiglio per le future attività.

7. La giunta comunale opera in sedute non aperte al pubblico, salvo che la giunta stessa non deliberi l'apertura al pubblico per singole sedute o per singoli punti all'ordine del giorno.

 
Altri Articoli:
Art. 29 - Competenze del Sindaco
Art. 27 - Elezione del Sindaco e della Giunta
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Vibo Valentia
Provincia di Vibo Valentia
Regione Calabria
Lista Siti su Vibo Valentia

Cerca nel sito


 
Comuni-Italiani.it © 2004/2018 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Vibo Valentia: Comune di Zaccanopoli Comune di Vazzano Lista