Art. 8 - Consiglio Comunale: Composizione, elezione, durata e scioglimento e presidenza del Consiglio. Statuto Comunale di Arignano (Provincia di Torino - Piemonte). La carta fondamentale dei cittadini arignanesi
Statuto Comune di Arignano
Titolo I - Organi Elettivi Capo I - Consiglio Comunale - Consiglieri - Gruppi Consiliari - Commissioni
Art. 8 - Consiglio Comunale: Composizione, elezione, durata e scioglimento e presidenza del Consiglio
1. Il Consiglio Comunale, massimo organo istituzionale e diretta espressione della sovranità popolare, è sede di mediazione e di sintesi degli interessi sociali, politici ed economici del Comune di Arignano; mediazione e sintesi espresse in attività politicoamministrativa, di indirizzo e di controllo nei confronti degli altri organi del Comune.
2. La composizione, l'elezione, la durata in carica e lo scioglimento del Consiglio Comunale sono regolati dalla legge.
3. Presidente del Consiglio Comunale è il Sindaco. Egli assolve alle funzioni di predisposizione, propulsione, coordinazione, guida e disciplina dei lavori del Consiglio Comunale. Assicura una adeguata e preventiva informazione ai gruppi consiliari sulle questioni sottoposte al Consiglio. Inoltre esercita le funzioni attribuitegli dallo Statuto e dai Regolamenti.
4. Nei casi di assenza o di impedimento del Presidente, le funzioni sono esercitate dal ViceSindaco ed in assenza o impedimento di quest'ultimo, dal Consigliere anziano.