Art. 4 - Scopi. Statuto Comunale di Borgaro Torinese (Provincia di Torino - Piemonte). La carta fondamentale dei cittadini borgaresi
Statuto Comune di Borgaro Torinese
Parte I Capo I - Principi Generali Programmatici
Art. 4 - Scopi
1. Il Comune rappresenta e cura unitariamente gli interessi della comunità, ne promuove lo sviluppo ed il progresso civile, sociale ed economico e garantisce la partecipazione dei cittadini, singoli o associati, alle scelte di politica amministrativa dell'Amministrazione.
2. Il Comune concorre al mantenimento dello stato democratico e alla valorizzazione dell'identità regionale, nazionale ed europea.
3. Nel rispetto delle disposizioni della legge e del presente Statuto, il Comune esercita il potere regolamentare rivolto all'organizzazione ed al funzionamento delle istituzioni e degli organismi di partecipazione nonché al funzionamento degli organi e degli uffici, compreso l'esercizio delle rispettive funzioni.
4. Il Comune ispira la propria azione ai seguenti criteri e principi: a) la tutela e la promozione dei diritti individuali e sociali dei cittadini secondo i principi di libertà e di eguaglianza sanciti dalla Costituzione della Repubblica; b) la promozione della civile e pacifica convivenza, della non violenza e della solidarietà; c) l'eguaglianza per uomini e donne promovendo l'attuazione sul territorio delle pari opportunità.