Art. 4 - Stemma e Gonfalone. Statuto Comunale di Bussoleno (Provincia di Torino - Piemonte). La carta fondamentale dei cittadini bussolenesi
Statuto Comune di Bussoleno
Titolo I - Autonomia e Finalità del Comune
Art. 4 - Stemma e Gonfalone
1 - Il Comune negli atti e nel sigillo si identifica con il nome di Comune di Bussoleno.
2 - Lo stemma del Comune è come descritto dal decreto regio del 16 novembre 1933. L'uso dello stemma è riservato al Comune.
3 - Per benemerenze conseguite dalla sua popolazione durante la lotta partigiana antifascista il Comune di Bussoleno è stato decorato con medaglia di bronzo al valore militare con atto PR. n. 6832 del 31 Luglio 1984, con la seguente motivazione: "Al centro della lotta partigiana in Val Dora durante l'occupazione nazista, subito dopo l'armistizio la sua popolazione raccoglieva le armi del disciolto esercito per armare i suoi partigiani che reagivano contro l'invasore."
4 - Nelle cerimonie ufficiali il gonfalone con lo stemma è accompagnato dal Sindaco che indossa la fascia tricolore ed è scortato dai vigili urbani in alta uniforme.
5 - Sono vietati l'uso e la riproduzione dello stemma e del gonfalone, salvo espressa autorizzazione della Giunta Municipale.