Art. 35 - Diritto di Accesso ed Intervento nel Procedimento Amministrativo. Statuto Comunale di Carmagnola (Provincia di Torino - Piemonte). La carta fondamentale dei cittadini carmagnolesi
Statuto Comune di Carmagnola
Titolo III - Partecipazione e Informazione dei Cittadini Capo II - Accesso - Intervento nei Procedimenti - Informazione
Art. 35 - Diritto di Accesso ed Intervento nel Procedimento Amministrativo
1. Tutti gli atti dell'Amministrazione, nonché la documentazione che ne costituisce il presupposto, sono pubblici, ad eccezione di quelli riservati per legge o per effetto di una temporanea e motivata dichiarazione del Sindaco che ne vieti l'esibizione, in quanto la loro diffusione possa pregiudicare il diritto alla riservatezza delle persone, dei gruppi e delle imprese.
2. Apposito Regolamento, approvato a maggioranza assoluta dei Consiglieri assegnati, stabilisce le modalità di accesso dei cittadini singoli o associati agli atti del Comune e le procedure di intervento nei procedimenti amministrativi posti in essere dall'Amministrazione.
3. Il Regolamento deve in particolare: a) individuare i responsabili dei procedimenti amministrativi; b) disciplinare le modalità di intervento; c) fissare i termini di tempo entro i quali i soggetti interessati possono formulare le proprie osservazioni e l'Amministrazione deve pronunciarsi; d) individuare il soggetto competente ad emettere il provvedimento finale.