Art. 1 - Attribuzioni del Comune. Statuto Comunale di Coassolo Torinese (Provincia di Torino - Piemonte). La carta fondamentale dei cittadini coassolesi
Statuto Comune di Coassolo Torinese
Titolo I - Principi Generali
Art. 1 - Attribuzioni del Comune
1. Il Comune di Coassolo Torinese, Ente locale autonomo, a capacità generale, rappresenta la comunità che vive nel territorio comunale, ne assicura l'autogoverno, cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo civile, politico e sociale.
2. Spettano al Comune tutte le funzioni amministrative che riguardino la popolazione ed il territorio comunale, salvo quelle che siano espressamente attribuite ad altri soggetti dalla legge.
3. Spettano altresì al Comune le funzioni amministrative per servizi di competenza dello Stato che siano ad esso affidate dalla legge statale, nonché le ulteriori funzioni amministrative attribuite o delegate dalla legge.
4. Al di fuori delle funzioni proprie o delegate il Comune può sempre assumere iniziative e attivarsi presso le opportune sedi istituzionali per la tutela degli interessi comunali.
5. Il Comune ispira la propria azione e fa propri i principi della Carta europea dell'autonomia locale, firmata a Strasburgo il 15 ottobre 1985.