Art. 28 - Composizione della Giunta Comunale. Statuto Comunale di Vercelli (Provincia di Vercelli - Piemonte). La carta fondamentale dei cittadini vercellesi
Statuto Comune di Vercelli
Titolo II - Ordinamento Istituzionale del Comune Capo III - Giunta Comunale e Sindaco Sezione I - Elezione della Giunta Comunale e del Sindaco
Art. 28 - Composizione della Giunta Comunale
1. La giunta comunale si compone del sindaco e degli assessori fra cui il vicesindaco, da lui nominati, nei limiti numerici previsti dalla legge.
2. Il vicesindaco e gli assessori sono nominati fra i cittadini in possesso dei requisiti di eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere. 3 Chi ha ricoperto in due mandati consecutivi la carica di assessore non può essere nel mandato successivo ulteriormente nominato. A tal fine si considera compiuto anche il mandato che, per qualunque causa, abbia avuto durata inferiore a quella prevista dalla legge.
4. Le cariche di vicesindaco e di assessore sono incompatibili con la carica di consigliere comunale.
5. L'accertamento delle condizioni di eleggibilità e compatibilità è effettuato dal sindaco al momento della nomina.
6. Il vicesindaco e gli assessori sono tenuti a depositare presso la segreteria generale, come i consiglieri comunali, copia dell'ultima dichiarazione dei redditi delle persone fisiche propria e del nucleo familiare.