Art. 50 - Diritto d'Iniziativa. Statuto Comunale di Vercelli (Provincia di Vercelli - Piemonte). La carta fondamentale dei cittadini vercellesi
Statuto Comune di Vercelli
Titolo III - Partecipazione Popolare Capo I - Istituti di Partecipazione
Art. 50 - Diritto d'Iniziativa
1. L'iniziativa popolare per la formazione dei regolamenti comunali e dei provvedimenti amministrativi riguardanti materie di competenza del consiglio comunale si esercita mediante la presentazione al sindaco di una proposta di deliberazione.
2. La proposta deve essere sottoscritta da almeno un ventesimo della popolazione risultante al 31 dicembre dell' anno precedente iscritta nelle liste elettorali del comune.
3. L'iniziativa di cui al comma 1 si esercita, altresì, mediante la presentazione di proposte da parte di almeno un consiglio di circoscrizione.
4. Sono escluse dall'esercizio del diritto d'iniziativa le seguenti materie: a) tributi e bilancio; b) designazioni e nomine.
5. Il regolamento per la disciplina degli istituti della partecipazione popolare stabilisce le modalità per la presentazione della proposta e per la raccolta e l'autenticazione delle firme dei sottoscrittori.