Art. 70 - Personale. Statuto Comunale di Vercelli (Provincia di Vercelli - Piemonte). La carta fondamentale dei cittadini vercellesi
Statuto Comune di Vercelli
Titolo V - Ordinamento Amministrativo del Comune Capo I - Organizzazione degli Uffici e del Personale
Art. 70 - Personale
1. Lo stato giuridico e il trattamento economico del personale sono disciplinati dagli accordi collettivi nazionali.
2. I regolamenti, sulla base dei principi dettati dalla legge e dallo statuto, disciplinano: a) l' attribuzione ai dirigenti ed ai responsabili di servizio delle responsabilità gestionali per l'attuazione degli obiettivi fissati dagli organi comunali, riservando alla giunta comunale la valutazione dei risultati conseguiti sulla scorta dei referti del nucleo di valutazione ed il potere di disporre la mobilità dei dirigenti e di rimuoverli dalla direzione del settore o servizio. b) i criteri, le modalità procedurali e le responsabilità per l'esercizio delle funzioni attribuite dalla legge ai dirigenti nella presidenza delle commissioni di gara e di concorso e nella stipula dei contratti; c) i criteri e le modalità di conferimento di incarichi esterni a tempo determinato di dirigenza o di collaborazione esterna ad alto contenuto di professionalità; d) le modalità di costituzione e di funzionamento del collegio arbitrale, in materia disciplinare; e) le modalità di espressione dei pareri obbligatori negli atti deliberativi da parte dei responsabili dei servizi, ed i criteri per la loro individuazione; f) le fasi dei procedimenti amministrativi con individuazione del personale responsabile verso l'amministrazione e verso i terzi. g) la verifica dei risultati ottenuti dai dirigenti previa istituzione di apposito nucleo di valutazione con funzioni referenti di accertamento tecnico.
3. Il comune promuove e realizza la formazione e l'aggiornamento professionale del personale.
4. Il comune garantisce l'effettivo esercizio dei diritti sindacali del personale.