Art. 47 - Disciplina degli Orari. Statuto Comunale di La Spezia (Provincia di La Spezia - Liguria). La carta fondamentale dei cittadini spezzini
Statuto Comune di La Spezia
Capo IV - Organi del Comune
Art. 47 - Disciplina degli Orari
1. Per l'esercizio delle attribuzioni previste dalla legge il Sindaco, nell'ambito dei criteri indicati dalla Regione sulla base degli indirizzi espressi del Consiglio comunale in occasione della deliberazione riguardante le linee programmatiche stabilisce il piano generale degli orari degli esercizi commerciali, dei servizi pubblici nonchè degli orari di apertura al pubblico degli uffici periferici delle Amministrazioni Pubbliche.
2. Per l'esercizio delle attribuzioni di cui al primo comma il Sindaco può promuovere conferenze di servizi con i responsabili delle pubbliche amministrazioni che hanno uffici nel territorio comunale, sentite le consulte interessate nonchè le organizzazioni sindacali dei dipendenti pubblici e dei dipendenti degli esercizi commerciali interessati al piano e sia le associazioni di categoria, sia le associazioni che abbiano per finalità la tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti.
3. Assicura adeguata pubblicità della proposta onde consentire il diritto di partecipazione dei cittadini alla definizione degli orari di cui trattasi.