Art. 64 - Partecipazione a Servizi ed Iniziative di Interesse Generale. Statuto Comunale di La Spezia (Provincia di La Spezia - Liguria). La carta fondamentale dei cittadini spezzini
Statuto Comune di La Spezia
Capo VI - I Servizi Pubblici
Art. 64 - Partecipazione a Servizi ed Iniziative di Interesse Generale
1. Qualora enti pubblici o privati ovvero imprese economiche od aggregazioni sociali prestino un servizio di interesse generale a favore della cittadinanza, ovvero intraprendano iniziative il cui risultato determini un vantaggio per la comunità locale, il Comune può parteciparvi indicando i costi della partecipazione ed i mezzi finanziari ai quali esclusivamente ricorre per farvi fronte. Tali statuizioni consiliari dovranno essere integralmente inserite nell'adesione convenzionale all'iniziativa.
2. La partecipazione del Comune può anche consistere nell'uso dei mezzi costituenti parte del patrimonio e della sua organizzazione, compreso personale comunale, con esclusione di incrementi, anche indiretti, di organico.
3. La partecipazione materiale all'iniziativa deve comportare una proporzionale partecipazione del Comune alle decisioni ed agli eventuali utili.