Art. 3 - Stemma, Gonfalone, Nome. Statuto Comunale di Bolzano (Provincia di Bolzano - Trentino-Alto Adige). La carta fondamentale dei cittadini bolzanini
Statuto Comune di Bolzano
Titolo I - Principi Generali
Art. 3 - Stemma, Gonfalone, Nome
1. Il Comune ha come segno distintivo lo storico stemma approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 208 dell'11 settembre 1968 e ratificata con DPGP n. 332 del 31. 12. 1968 e fa uso, nelle cerimonie ufficiali e nei casi e modi previsti dal Regolamento, del Gonfalone riconosciuto con delibera del Consiglio comunale n. 137 del 21 aprile 1988, ratificata con deliberazione della Giunta Provinciale n. 91 del 19.2.1988.
2. L'uso e la riproduzione dello stemma e del Gonfalone da parte di terzi sono vietati, salva autorizzazione del Sindaco, sentita la Giunta Comunale, nei casi e modi previsti dal Regolamento.
3. L'uso della denominazione "città di Bolzano" "Stadt Bozen" o equivalente da parte di terzi è vietato, salva espressa autorizzazione del Sindaco, sentita la Giunta Comunale. Tale autorizzazione, per la denominazione di premi, gare sportive, manifestazioni culturali e ogni altra iniziativa, può essere concessa solo in considerazione del particolare prestigio delle singole iniziative e della serietà e delle garanzie offerte dagli organizzatori.