Art. 129 - Il Regolamento di Organizzazione. Statuto Comunale di Trieste (Provincia di Trieste - Friuli-Venezia Giulia). La carta fondamentale dei cittadini triestini
Statuto Comune di Trieste
Titolo VI - Organizzazione del Personale
Art. 129 - Il Regolamento di Organizzazione
1. Il regolamento di organizzazione individua le metodologie per gli interventi di tipo organizzatorio sulle strutture la cui attuazione è demandata ai dirigenti, determina l'assetto macro-organizzativo dell'ente e stabilisce i criteri-guida per l'attribuzione delle competenze e responsabilità.
2. Gli uffici sono raggruppati in base all'affinità delle funzioni e dei programmi di pertinenza e sono organizzati in modo che il Dirigente preposto alla struttura sovraordinata coordini e verifichi, anche con poteri sostitutivi in caso di inerzia, l'attività dei dirigenti delle unità subordinate che agiscono per competenza propria.
3. La denominazione e le attribuzioni di ciascuna unità sono stabilite dal regolamento di organizzazione.
4. Le strutture organizzative di massima dimensione sono costituite dal personale necessario per il loro funzionamento e per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dall'Amministrazione, sulla base della programmazione triennale del fabbisogno di personale, con i soli limiti derivanti dalle capacità di bilancio e dalle esigenze di esercizio delle funzioni, dei servizi e dei compiti attribuiti.