Art. 48 - Commissione di Controllo e Garanzia. Statuto Comunale di Perugia (Provincia di Perugia - Umbria). La carta fondamentale dei cittadini perugini
Statuto Comune di Perugia
Capo V - Organizzazione del Comune Sezione I - Organi Istituzionali
Art. 48 - Commissione di Controllo e Garanzia
1. E' istituita la Commissione consiliare di controllo e garanzia che esercita le proprie funzioni, con particolare riferimento al controllo dell'attività politico-amministrativa dell'Ente Comunale, nelle sue articolazioni istituzionali e amministrative, nonché di Enti ed Aziende controllate o partecipate dal Comune di Perugia, od esercenti pubblici servizi per conto dello stesso nell'ambito delle competenze comunali e nel rispetto delle normative di appartenenza.
2.Il Presidente della Commissione deve essere esponente delle opposizioni ed è nominato dal Consiglio Comunale con voti pari alla maggioranza dei consiglieri assegnati, su proposta di almeno otto Consiglieri comunali espressi da liste non collegate al Sindaco eletto.
3. Composizione, funzioni e pareri della Commissione vengono disciplinati con apposito regolamento da adottare entro 6 mesi dall'approvazione della presente disposizione statutaria.