Art. 44 - Azione Referendaria. Statuto Comunale di Francolise (Provincia di Caserta - Campania). La carta fondamentale dei cittadini francolisani
Statuto Comune di Francolise
Titolo III - Istituti di Partecipazione - Difensore Civico Capo II - Referendum
Art. 44 - Azione Referendaria
1. Sono consentiti referendum consultivi, propositivi e abrogativi in materia di esclusiva competenza comunale.
2. Non possono essere indetti referendum: a) in materia di tributi locali e di tariffe; b) su attivitą amministrative vincolate da leggi statali o regionali; c) su materie che sono state oggetto di consultazione referendaria nell'ultimo quinquennio; d) sullo statuto comunale; e) sul regolamento di funzionamento del consiglio comunale; f) sul Piano regolatore generale e strumenti urbanistici attuativi.
3. I soggetti promotori del referendum possono essere: a) il trenta per cento del corpo elettorale; b) il Consiglio comunale.
4. I referendum non possono avere luogo in coincidenza con altre consultazioni elettorali.