Art. 41 - Istituzione dell'Ufficio per il Diritto di Accesso. Statuto Comunale di Sorrento (Provincia di Napoli - Campania). La carta fondamentale dei cittadini sorrentini
Statuto Comune di Sorrento
Titolo III - Partecipazione Popolare e Decentramento Capo II - Accesso - Informazione e Partecipazione dei Cittadini al Procedimento Amministrativo
Art. 41 - Istituzione dell'Ufficio per il Diritto di Accesso
1. Il Comune istituisce l'Ufficio per la tutela del cittadino e per l'accesso all'informazione.
2. Il Regolamento stabilirà: - le funzioni, la conformazione e la struttura dell'Ufficio; - la complessiva ristrutturazione degli archivi del Comune; - la determinazione, in relazione al diritto all'informazione e all'accesso, del responsabile del procedimento; - la regolamentazione del procedimento di segretazione dei documenti la cui conoscibilità può danneggiare la sfera privata del cittadino; - l'indicazione delle concrete modalità di esercizio all'accesso e gli orari degli uffici competenti, la forma dell'istanza di accesso, gli estremi dell'atto da riportare nell'istanza; - la revisione degli elenchi e registri in modo tale da consentire al cittadino di rinvenire agevolmente gli estremi dell'atto cui intende accedere; - le modalità di funzionamento della Commissione consiliare; - le azioni a tutela del cittadino per l'esercizio del diritto.