Art. 60 - Il Segretario Comunale. Statuto Comunale di Sorrento (Provincia di Napoli - Campania). La carta fondamentale dei cittadini sorrentini
Statuto Comune di Sorrento
Titolo V - Ordinamento Amministrativo Capo I - Gli Uffici Comunali
Art. 60 - Il Segretario Comunale
1. Il Segretario comunale, iscritto nell'Albo previsto dall'art.98 del vigente Testo Unico, svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico - amministrativa nei confronti degli Organi del Comune in merito alla conformitā dell'azione amministrativa alle Leggi, allo Statuto ed ai Regolamenti.
2. Il Segretario comunale partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e cura la verbalizzazione. Roga tutti i contratti nei quali l'Ente č parte, ed autentica le scritture private e gli atti unilaterali nell'interesse dell'Ente. Esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto, dai Regolamenti o conferitagli dal Sindaco.
3. Il Segretario comunale sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e dei responsabili dei servizi e ne coordina l'attivitā, tranne quando il Sindaco ha nominato il Direttore Generale al quale spetta, tra l'altro, l'esercizio delle funzioni suddette.
4. Qualora non sia nominato il Direttore Generale le relative funzioni possono essere conferite dal Sindaco al Segretario Comunale.