Art. 54 - Circoscrizioni Comunali. Statuto Comunale di Taranto (Provincia di Taranto - Puglia). La carta fondamentale dei cittadini tarantini
Statuto Comune di Taranto
Titolo III - Collaborazione, Partecipazione,Accesso e Informazione Capo II - Forme del Decentramento Circoscrizionale
Art. 54 - Circoscrizioni Comunali
1) Le Circoscrizioni sono istituite quali organi di partecipazione, di consultazione, di gestione di servizi di base nonchè per l'esercizio di funzioni delegate dal Comune.
2) Sono organi della Circoscrizione il Consiglio di Circoscrizione, il Presidente e l'Esecutivo.
3) Il Regolamento stabilisce il numero delle Circoscrizioni, in relazione allo sviluppo urbanistico in atto, ne identifica e delimita l'estensione territoriale, determina i compiti dell'Esecutivo e il sistema di elezione, detta norma relativa determina la composizione, le attribuzioni e il funzionamento degli organi, detta norma relativa: a) al sistema di controllo degli atti del Consiglio Circoscrizionale; b) alle modalità con le quali i consigli di Circoscrizione hanno accesso agli atti del Comune e delle sue aziende ed istituzioni; c) all'organizzazione e funzionamento degli uffici circoscrizionali; d) i compiti, le funzioni e le responsabilità dei Segretari delle Circoscrizioni; e) la gestione contabile dei fondi attribuiti alle Circoscrizioni per il funzionamento dell'ufficio.