Art. 59 - Requisiti per la Nomina. Statuto Comunale di Cosenza (Provincia di Cosenza - Calabria). La carta fondamentale dei cittadini cosentini
Statuto Comune di Cosenza
Titolo V - Pubblici Servizi
Art. 59 - Requisiti per la Nomina
1 - Il Sindaco, nomina i componenti del C.d.A. dell'Azienda speciale tra soggetti di comprovata qualificazione tecnica e professionale nei settori concernenti l'attività dell'Azienda stessa, sulla base di elenchi di nominativi proposti da gruppi consiliari, associazioni delle categorie interessate all'attività svolta, da organizzazioni di utenti, da organismi o Enti operanti sul territorio comunale per analoghe attività ed eventualmente da ordini professionali.
2 - Il Consiglio comunale approva lo Statuto dell'Azienda speciale, fissa gli obiettivi e gli indirizzi di attività ed esercita il controllo sul loro operato nonchè sui risultati della gestione, approvando altresì i bilanci annuali e pluriennali. Conferisce il capitale di dotazione e determina gli indirizzi e le finalità dell'amministrazione delle aziende, ivi compresi i criteri generali per la determinazione delle tariffe per la fruizione dei beni e servizi. Il direttore è assunto per pubblico concorso, salvo i casi previsti dal T.U. 2578/25 in presenza dei quali si può procedere alla chiamata diretta. L'Azienda speciale ha la possibilità di gestire il servizio oggetto della sua attività oltre i confini istituzionali del Comune attraverso la convenzione con i Comuni limitrofi.