Art. 104 - Ambito del Regolamento di Disciplina dei Referendum Previsione dei Referendum Abrogativi. Statuto Comunale di Trapani (Provincia di Trapani - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini trapanesi
Statuto Comune di Trapani
Titolo VI - Associazionismo e Istituti di Partecipazione e di Tutela dei Cittadini Capo III - Disciplina del Referendum Consultivo, quale Istituto di Partecipazione e Previsione del Referendum Abrogativo
Art. 104 - Ambito del Regolamento di Disciplina dei Referendum Previsione dei Referendum Abrogativi
1. Il regolamento comunale dei referendum consultivi disciplina: a) i criteri e le modalità di attivazione della richiesta da parte del corpo elettorale; b) i metodi di verifica delle condizioni di ammissibilità non disciplinati dallo statuto; c) i tempi e i modi di indizione e di svolgimento del referendum; d) ogni altro aspetto organizzativo e procedurale.
2. Il regolamento di cui al precedente comma può prevedere l'ammissione alla consultazione elettorale di cittadini residenti non ancora elettori, fissando il limite minimo di età al tal fine richiesto.
3. Con le limitazioni previste dall'art. 98, 3° comma del precedente statuto e con l'osservanza delle condizioni e dei presupposti previsti dal 1° comma del precedente art. 101, il regolamento disciplina altresì i referendum abrogativi di norme regolamentari di carattere discrezionale o di provvedimenti amministrativi, aventi effetti continuativi, che interessano la collettività amministrativa. La disciplina regolamentare dei referendum abrogativi dovrà comunque rispettare i seguenti principi basilari: a) la partecipazione alla consultazione referendaria è limitata ai cittadini iscritti nelle liste del Comune; b) la validità della consultazione resta subordinata alla condizioni della partecipazione al voto della maggioranza dei cittadini elettori; c) il recepimento delle indicazioni referendarie, in caso di esito positivo della consultazione, non può comportare, anche in prospettiva, diminuzioni di entrate né squilibri finanziari.