Art. 40 - Istruttoria Pubblica. Statuto Comunale di Messina (Provincia di Messina - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini messinesi
Statuto Comune di Messina
Titolo III - Partecipazione Popolare Capo VI - Partecipazione al Procedimento
Art. 40 - Istruttoria Pubblica
1. Nei procedimenti amministrativi concernenti la formazione di atti normativi o amministrativi di carattere generale l'adozione del provvedimento finale può essere preceduta da istruttoria pubblica.
2. Sull'indicazione dell'istruttoria decide il consiglio comunale su proposta della giunta, di due capigruppo del consiglio, di un consiglio circoscrizionale. L'istruttoria può essere altresì indetta quando ne facciano richiesta almeno duemila persone.
3. L'istruttoria si svolge nella forma di pubblico contraddittorio, cui possono partecipare, oltre alla giunta e ai gruppi di cittadini portatori di un interesse a carattere non individuale. Il provvedimento finale è motivato con riferimento alle risultanze istruttorie.
4. Il regolamento disciplina le modalità di raccolta delle firme per la richiesta, le forme di pubblicità, le modalità di svolgimento di istruttoria che deve essere conclusa entro tempi certi.
5. Sono fatte salve le forme di partecipazione e ai procedimenti di amministrazione giuridica generale previste dalla legislazione vigente.