Art. 80 - Principi Organizzativi. Statuto Comunale di Messina (Provincia di Messina - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini messinesi
Statuto Comune di Messina
Titolo V - Ordinamento degli Uffici e del Personale Capo I - Disposizioni Generali
Art. 80 - Principi Organizzativi
1. La struttura organizzativa del Comune si ispira ai principi costituzionali del buon andamento e dell'imparzialità dell'azione amministrativa, al fine di garantire l'economicità, l'eficacia e l'efficienza dei servizi a favore dei cittadini e di qualunque altro utente.
2. L'aministrazione del Comune si attua mediante una attività per obiettivi e deve essere uniformata ai seguenti principi: a) organizzazione del lavoro non più per singoli atti, bensì per progetto-obiettivo e per programmi; b) analisi e individuazione delle produttività e dei carichi funzionali di lavoro e del grado di efficacia dell'attività svolta da ciascun elemento dell'apparato; c) individuazione di responsabilità strettamente collegata all'ambito di autonomia decisionale dei soggetti; d) superamento della separazione rigida delle competenze nella divisione del lavoro e massima flessibilità delle strutture e del personale.
3. Il regolamento individua forme e modalità di organizzazione e di gestione della struttura interna.
4. Il consiglio comunale approva la pianta organica per la ripartizione degli uffici e dei compiti loro assegnati ed un regolamento per la determinazione dell'organico del personale e per la individuazione delle modalità di assegnazione del personale stesso agli uffici comunali sulla base di specifici progetti finalizzati.