Art. 11 - Collaborazione del Comune con altri Enti Locali e Forme di Relazione. Statuto Comunale di Agrigento (Provincia di Agrigento - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini agrigentini o girgentani
Statuto Comune di Agrigento
Titolo I
Art. 11 - Collaborazione del Comune con altri Enti Locali e Forme di Relazione
1. Il Comune può formalizzare intese o accordi di collaborazione con altri enti locali e con pubbliche amministrazioni al fine di: a) coordinare e migliorare l'esercizio delle funzioni e dei compiti a ciascuno attribuiti; b) sostenere lo sviluppo di progettualità qualificate; c) razionalizzare l'utilizzo degli strumenti di programmazione.
2. Può stipulare convenzioni con altri enti locali per l'esercizio in modo coordinato od in forma associata di servizi o funzioni.
3. Utilizza altresì gli accordi di programma come strumenti ordinari attraverso i quali favorisce, in particolare, il coordinamento della propria azione con quella di altri soggetti pubblici. Il Comune può sempre promuovere la conclusione di accordi di programma qualora ciò risulti necessario per garantire l'attuazione degli obiettivi della propria programmazione o per la realizzazione di progetti specifici di particolare rilevanza per la comunità locale.