Art. 57 - Diritto di Iniziativa e di Comunicazione. Statuto Comunale di Caltanissetta (Provincia di Caltanissetta - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini nisseni
Statuto Comune di Caltanissetta
Titolo V - Decentramento e Partecipazione Sezione II - Istituti di Partecipazione
Art. 57 - Diritto di Iniziativa e di Comunicazione
I cittadini possono presentare proposte di deliberazione alla giunta comunale, al consiglio comunale, al consiglio circoscrizionale.
La proposta è sottoscritta da un numero di cittadini pari al rapporto fra gli iscritti nelle liste elettorali del Comune o della circoscrizione e il numero dei consiglieri assegnati. La proposta è trasmessa al sindaco, al presidente del consiglio comunale o al presidente del consiglio circoscrizionale; è iscritta, con la necessaria istruttoria, all'ordine del giorno entro trenta giorni ed è trattata entro i trenta giorni successivi. I cittadini possono anche inoltrare comunicazioni al consiglio comunale, alla giunta, al sindaco, alle commissioni consiliari e ai consigli circoscrizionali. E se riguardanti materie in cui occorre deliberare sono allegate ai relativi atti.
I poteri di cui ai commi precedenti vengono esercitati da comitati di cittadini mediante l'invio di una richiesta scritta che deve contenere la nomina del rappresentante del comitato.
Il sindaco, il presidente del consiglio comunale, il presidente del consiglio circoscrizionale provvedono a stabilire il giorno in cui il rappresentante del comitato illustrerà le proposte o effettuerà la comunicazione all'organo istituzionale.