Art. 65 - Criteri di Nomina. Statuto Comunale di Caltanissetta (Provincia di Caltanissetta - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini nisseni
Statuto Comune di Caltanissetta
Titolo V - Decentramento e Partecipazione Sezione III - Il Difensore Civico
Art. 65 - Criteri di Nomina
1. Il difensore civico può essere qualunque cittadino il quale abbia riconosciute doti morali, sia in possesso del diploma di laurea in materie giuridico-economiche ed abbia comprovata conoscenza del campo amministrativo. La nomina del difensore civico è opportunamente e previamente pubblicizzata con manifesti murali e altri mezzi di conoscenza.
2. A pena di esclusione entro i termini di pubblicazione, associazioni e singoli cittadini, ciascun gruppo consiliare, i singoli consiglieri, i consigli di circoscrizione, possono far pervenire al sindaco proposte di candidature alla nomina, allegando un curriculum a firma del candidato, con l'indicazione dell'attività e degli incarichi in corso di svolgimento, il certificato penale e quello dei carichi pendenti. La documentazione allegata è provvisoriamente ammessa anche in forma sostitutiva. Le proposte con gli allegati devono essere depositate, anche in copia, presso la segreteria del consiglio almeno cinque giorni prima della seduta fissata per la nomina.