Art. 55 - Requisiti. Statuto Comunale di Catania (Provincia di Catania - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini catanesi
Statuto Comune di Catania
Titolo IV - Istituti di Partecipazione Popolare Capo III - Difensore Civico e delle Consulte
Art. 55 - Requisiti
55.1 Il difensore civico viene eletto da un collegio composto dal consiglio comunale e da due rappresentanti per ogni consiglio circoscrizionale, con maggioranza qualificata dei due terzi dei componenti di tale collegio nelle prime due votazioni. Qualora per due votazioni consecutive nessun candidato abbia raggiunto il quorum necessario si procede ad ulteriore votazione cui partecipano i due candidati che hanno raggiunto il più alto numero di consensi; viene eletto chi ottiene la metà più uno dei voti dei componenti il collegio.
55.2 Il difensore civico è eletto nell'ambito di una rosa di candidati formata a seguito di avviso pubblico mediante manifesto emanato dal Sindaco. Le singole candidature, entro trenta giorni dall'affissione del manifesto, possono essere proposte da ogni gruppo consiliare comunale, da almeno tre formazioni sociali iscritte nell'ambito comunale, da mille cittadini e/o stranieri residenti nel Comune le cui firme devono essere autenticate nelle forme di legge nonchè, infine, da ogni consiglio circoscrizionale.