Art. 113 - Principi e Criteri Direttivi. Statuto Comunale di Sassari (Provincia di Sassari - Sardegna). La carta fondamentale dei cittadini sassaresi
Statuto Comune di Sassari
Titolo VI - L'Organizzazione degli Uffici Capo I - L'Attività di Gestione Amministrativa
Art. 113 - Principi e Criteri Direttivi
1. L'attività di gestione amministrativa dei servizi del Comune è attribuita al Segretario Generale ed ai dirigenti incaricati della direzione di aree funzionali ovvero, in assenza di detti incarichi, ai dipendenti delle qualifiche funzionali apicali preposti a ciascuna delle strutture di massima dimensione; i predetti si avvalgono degli uffici articolati in unità organizzative secondo criteri di autonomia, funzionalità ed economicità, assicurando l'imparzialità ed il buon andamento dell'amministrazione e promuovendo la semplificazione dei procedimenti, in modo da ottenere il perseguimento dei fini dell'ente in base agli indirizzi formulati dagli organi elettivi.
2. L'ordinamento degli uffici e dei servizi è costituito secondo uno schema organizzativo flessibile, tale da corrispondere tempestivamente e costantemente ai programmi ed ai piani operativi dell'ente in funzione delle esigenze di funzionalità ed efficienza.
3. La pianta organica del Comune, approvata dal Consiglio a sensi di legge, prevede le dotazioni del personale.
4. Ad ogni unità organizzativa è preposto un responsabile, che risponde dello svolgimento dell'attività e del raggiungimento degli obiettivi assegnati.
5. Per obiettivi determinati e con convenzioni a termine possono essere conferiti incarichi di collaborazioni esterne ad alto contenuto di professionalità, mediante criteri che assicurino garanzie di equità ed un'opportuna rotazione negli incarichi.