Art. 115 - Ruolo e Funzioni. Statuto Comunale di Sassari (Provincia di Sassari - Sardegna). La carta fondamentale dei cittadini sassaresi
Statuto Comune di Sassari
Titolo VI - L'Organizzazione degli Uffici Capo II - Il Segretario Generale
Art. 115 - Ruolo e Funzioni
1. Il Segretario generale, nel rispetto delle direttive impartitegli dal Sindaco, dal quale dipende funzionalmente, esercita le attribuzioni previste dalla legge e disciplinate dai regolamenti dell'ente.
2. Il Segretario generale adotta gli atti di indirizzo, di impulso ed organizzativi necessari a garantire la corretta istruttoria delle deliberazioni e l'esecuzione dei provvedimenti; collabora col difensore civico ed impartisce direttive agli uffici per assicurare il buon andamento e l'imparzialitą dell'amministrazione, coordinando le procedure per il miglior utilizzo dei servizi nell'interesse della comunitą e per facilitare l'esercizio del diritto di accesso agli atti e ai servizi del Comune dei cittadini e degli organismi di partecipazione; promuove l'attivitą dei dirigenti per la predisposizione degli atti di programmazione economica e finanziaria del Comune, secondo gli indirizzi formulati dagli organi di governo.