Art. 106 - I Revisori dei Conti. Statuto Comunale di Oristano (Provincia di Oristano - Sardegna). La carta fondamentale dei cittadini oristanesi
Statuto Comune di Oristano
Titolo Settimo - Finanza e Contabilità
Art. 106 - I Revisori dei Conti
1. Il regolamento di contabilità, in attuazione dell'art. 57 della legge n. 142 del 1990: a) disciplina la organizzazione e le modalità di funzionamento dell'ufficio dei Revisori dei Conti; b) individua le funzioni di vigilanza, di controllo, di verifica, di impulso e di proposta di esso; c) pone le garanzie a tutela della indipendenza e imparzialità dei Revisori, e della possibilità di esercitare le loro funzioni.
2. Nel regolamento di contabilità sono altresì previsti i sistemi e i meccanismi volti ad assicurare idonee forme di collegamento e di cooperazione tra gli organi politici e burocratici del Comune e i Revisori dei Conti.
3. Le cause di ineleggibilità ed incompatibilità all'ufficio di Revisori dei Conti sono disciplinate dal regolamento di contabilità, in modo da assicurare i principi di imparzialità ed indipendenza; sono altresì previste le modalità di revoca e di decadenza, estendendo ai Revisori, in quanto compatibili, le norme del codice civile relative ai Sindaci delle società per azioni.