Art. 77 - Norme sul Procedimento Amministrativo. Statuto Comunale di Oristano (Provincia di Oristano - Sardegna). La carta fondamentale dei cittadini oristanesi
Statuto Comune di Oristano
Titolo Quinto- Principi Fondamentali sulla Attività della Amministrazione
Art. 77 - Norme sul Procedimento Amministrativo
1. Il regolamento individua per ciascun procedimento il responsabile del procedimento, che esercita tutte le attività ed assume ogni iniziativa necessaria o utili per la più rapida conclusione del procedimento.
2. Nei procedimenti che prevedono dichiarazioni di cui il privato si assume la responsabilità, l'adozione dell'atto non è subordinata all'accertamento della veridicità della dichiarazione.
3. Se un procedimento viene iniziato su domanda dell'interessato, o comunque il suo inizio è obbligatorio in base alla legge, allo Statuto o ai regolamenti, esso deve essere concluso con un atto esplicito, fatti salvi i casi espressamente previsti dalle leggi in cui il decorso del tempo senza conclusione del procedimento vale come silenzio-assenso oppure come silenzio-rigetto. Il termine per concludere il procedimento è di sessanta giorni, salvi i casi in cui la legge o i regolamenti comunali prevedono e consentono espressamente un termine diverso.