Comuni Italiani Stemma comunale di Torino (Provincia di Torino - Regione Piemonte). L'emblema araldico del comune e la sua blasonatura. Il logo civico comprende: Toro

Stemma Comune di Torino

Descrizione Araldica dello Stemma
Toro rampante d'oro, con le corna d'argento, su campo azzurro e con la corona comitale a nove perle
Onorificenze
Medaglia d'oro al valor militare (29/05/1959) - Capitale e cuore di una regione guerriera non piegò sotto l'urto ferrigno e per diciannove mesi oppose invitta resistenza all'oppressore sdegnando le lusinghe e ribellandosi alle minacce. Rifiutò compromessi, tregue e accordi indegni che avrebbero offuscato la limpidezza delle sue nobili tradizioni e si eresse, con la stessa fierezza dei padri, nuovo baluardo alla continuità e all'intangibilità della Patria. Centro pulsante di vitale linfa, alimentò le sue formazioni partigiane che, senza distinzione di parte, nel piano, sui monti e per le valli opposero i petti dei giovani figli alle dilaganti orde che non riuscirono a portare il ludibrio nelle contrade, nelle case, nelle officine, ove lavoro e onore erano atavico vessillo d'onesta fede e di sacro amore di Patria. Tutto il suo popolo in armi, dopo aver fieramente rifiutato, nonostante minaccia di nuovi massacri e distruzioni, il libero passo al nemico in ritirata, unito in un supremo sforzo che fece di tutti i cuori, un solo cuore pulsante del più nobile ardore, travolgeva ed abbatteva per sempre la tracotanza nazifascista. 11 impiccati, 271 fucilati, 12.000 arrestati, 20.000 deportati, 132 caduti e 611 feriti in fatti d'arme, sono il sublime contributo di sangue e di martirio sacro patrimonio alle generazioni future che ha infiorato la dura e radiosa via della redenzione e della libertà. 8 settembre 1943-25 aprile 1945.
Medaglia alle Città Benemerite del Risorgimento Nazionale (01/05/1898) - Per commemorare le benemerenze civili e politiche della cittadinanza torinese nei mirabili fatti che iniziarono e compirono l'opera gloriosa della libertà e dell'unità della Nazione.
Caratteristiche Stemma
Simboli: Toro
Colori: Argento, Azzurro, Oro
Altri stemmi e gonfaloni: Venaria Reale (Olivo, Scala), Borgaro Torinese, Moncalieri (Leone, Quercia), San Mauro Torinese (Torre), Pecetto Torinese (Pino), Grugliasco (Gru, Monte), Collegno (Leone, Lettera), Pino Torinese (Pino, Stella), Leini, Settimo Torinese (Sole, Stella), La Loggia (Gallo)
Altre pagine utili
Orario sole e luna Pino Torinese (con fasi lunari e durata media del giorno), Scuole Pubbliche e Private San Maurizio Canavese (elementari, medie e superiori), Mappa Pecetto Torinese (con foto satellitari), Blog Rivoli (articoli e interviste), Scuole Alpignano (primarie, licei ed istituti professionali), Descrizioni Trofarello (brevi descrizioni personali del comune), Siti Grugliasco (aziende, enti e portali)

Per segnalare aggiunte o correzioni da effettuare sulla scheda del comune di Torino, inviaci un'email

Pagine Utili
Informazioni su Torino
Lista Stemmi Provincia di Torino
Statuto Comune di Torino
Informazioni sul Sindaco Chiara Appendino
Siti torinesi
Stemma Piemonte

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2017 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Torino: Comune di Torrazza Piemonte Comune di Tavagnasco Lista