Comuni Italiani Stemma comunale di Carpiano (Provincia di Milano - Regione Lombardia). L'emblema araldico del comune e la sua blasonatura. Il logo civico comprende: Castello, Leone, Torre

Stemma Comune di Carpiano

Descrizione Araldica dello Stemma
D'azzuro, al castello di rosso, mattonato di nero, merlato alla guelfa, formato da tre torri, riunite da due cortine di muro, ognuna merlata di tre, la torre centrale più bassa e più larga, merlata di quattro, le torri laterali più alte, merlate di tre e finestrate con finestrella di rosso, la torre centrale chiusa di rosso e sostenente il leone d'oro, poggiante la zampa posteriore sinistra sul secondo e sul terzo merlo, esso castello fondato sulla campagna erbosa di verde, caricata dallo stradello d'oro, posto in banda, unito alla soglia della porta ed esteso fino alla punta
Origini e Simbologia dello Stemma
Lo stemma del Comune di Carpiano si è ispirato a criteri storico-economici.

L'esistenza sul suo territorio di un antico castello appartenuto un tempo alla famiglia de Castelatiis, a suo tempo abitato anche dai Certosini e in cui si tramanda fosse stato anticamente ucciso un membro dell'antica famiglia dei Bascapè, ha indotto gli amministratori del Comune a voler inserire nell'emblema araldico comunale una delle più classiche figure araldiche: quella del castello. Il desiderio, peraltro, di evidenziare graficamente anche la caratteristica prevalentemente agricola dell'economia del suo territorio, ha indotto, poi, a introdurre nello stemma comunale la figura araldica della campagna di verde.

È opportuno peraltro ricordare anche che lo stemma del Comune di Carpiano risulta sia stato concesso in sostituzione di altro diverso stemma, già concesso al Comune, con R.D. 6 maggio 1940.

Si ritiene opportuno, infine, segnalare che il Comune utilizza nel suo stemma una corona non corretta, in quanto essa risulta più simile a quella di Città che a quella di Comune.

Fonte: www.provincia.milano.it

Caratteristiche Stemma
Simboli: Castello, Leone, Torre
Colori: Nero, Oro, Rosso, Verde
Altri stemmi e gonfaloni: Landriano (Castello, Spada), Locate di Triulzi (Castello), Melegnano, San Giuliano Milanese (Campanile, Spada), Vidigulfo, Torrevecchia Pia (Aquila, Putto, Torre), Cerro al Lambro (Albero, Fiume), Opera (Stella), Colturano, San Donato Milanese (Spada), Vizzolo Predabissi (Leone)
Altre pagine utili
Mappa Sordio (con foto satellitari), Scuole Pubbliche e Private Tribiano (elementari, medie e superiori), Scuole San Giuliano Milanese (primarie, licei ed istituti professionali), Blog Siziano (articoli e interviste), Siti Roncaro (aziende, enti e portali), Descrizioni Vizzolo Predabissi (brevi descrizioni personali del comune), Farmacie Marzano (indirizzi e numeri di telefono)

Per segnalare aggiunte o correzioni da effettuare sulla scheda del comune di Carpiano, inviaci un'email

Pagine Utili
Informazioni su Carpiano
Lista Stemmi Provincia di Milano
Informazioni sul Sindaco Paolo Branca
Siti carpianesi
Stemma Lombardia

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2017 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Milano: Comune di Carugate Comune di Canegrate Lista